Il primo show room dedicato ai Giovani Designer: UN1CO

Le idee nascono da un work in progress che vede come protagonisti i giovani talenti del Design italiano che cercano, nella loro arte, di dare vita a qualcosa di unico e artistico.
Così un anno e mezzo fa a Bologna in un vecchio laboratorio dismesso d’illuminotecnica, nasce un’ idea, nasce uno store concept dove si crea il valore aggiunto agli oggetti e si vendono idee innovative di art design. Qui i designer hanno l’occasione di poter esporre e vendere le proprie creazioni, difficilmente posizionabili sul mercato, per il fatto che sono uniche nel loro genere. Sembrerebbe più un’esposizione che uno store, che vede come protagonisti vari oggetti di design, dai piccoli accessori d’arredo a veri e proprio complementi di interior design.

Store UN1CO

Store UN1CO

Giovani idee che nascono da giovani talenti, come nel caso di ILIL dove due amici si sono uniti per creare oggetti di Design che si ispirano allo styling e alla moda, colori e tessuti sono protagonisti di idee senza tempo. Nulla è lasciato al caso, Alessandro Israelachvili e Désirée Restuccia attraverso le loro creazioni si lanciano con coraggio in un’avventura che sicuramente porterà moltissime soddisfazioni.
Deep è un collettivo di artisti e designer provenienti da diversi settori, capaci però di unire la loro creatività spaziando liberamente tra eco-design, recycle art, interaction e computational design e performance pura.

ILIL "vestire la tavola"

ILIL “vestire la tavola”

Tra tutte queste piccole aziende un filone, il recupero dei materiali dismessi, con grande attenzione all’ambiente, si creano prodotti nati dal riuso di parti di oggetti, per evitare che il mondo si affolli di suppellettili vecchi non più utilizzabili ne smaltibili.
L’idea di UN1CO nasce da Alessandro Schvili, famoso artista e da sua madre Giorgia Schvili anima creativa della griffe Emmanuel Schvili, l’idea è di selezionare delle opere d’arte che hanno dei canoni da rispettare: il pezzo deve essere unico, introvabile e artigianale; queste le prerogative per rendere un oggetto semplice, un elemento veramente originale.

Poltrona valigia

Poltrona valigia

Il progetto nasce da una donna e dalla sua volontà di dimostrare al figlio e a una generazione di giovani, ormai delusi dalle aspettative professionali, che con audacia, forza e intelligenza si possono raggiungere obiettivi e traguardi molto importanti nella vita sia professionale che privata.
Sicuramente il progetto è molto ambizioso infatti l’intento è quello di portare il Made in Italy dei giovani, come progetto itinerante in tutta l’Italia, ma anche nel resto dell’Europa, per far conoscere le loro bellissime opere. Il mercato di riferimento di questi oggetti è molto vasto, infatti spazia dal giovane che vuole riempire la sua casa di oggetti stravaganti, alla signora chic molto attenta nello scegliere pezzi unici per la sua casa.

Maria Grazia Preda Collage Vintage

Maria Grazia Preda Collage Vintage

La prima tappa è stata l’apertura nel nuovo show room di Milano che offre solo una piccola esposizione rispetto a quella di Bologna. Anche se l’assortimento risulta molto vasto, piccoli manufatti grafici come biglietti d’auguri o frullatori che diventano lampade da tavolo.

Lampade Lily e Roseline

Lampade Lily e Roseline

Oggetti come Miss Lamparita fondono design e amore per il vintage rendendo unici oggetti comuni. Oggetti insoliti che a loro modo raccontano delle storie, delle emozioni e non ci resta che sperare, a noi amanti del Design nostrano, che questo progetto ci renda ancora una volta orgogliosi in tutto il mondo della nostra creatività, tutta Made in Italy.

UN1CO
CONCEPT STORE
via Baruzzi 1/2 Bologna IT.
mail: unico@unicobologna.it