Eco Design: Kshop

Dal cucchiaio alla città, così nasce l’idea di Design nel dopoguerra: una produzione incessante di oggetti relativamente funzionali che ricercavano una compostezza di stile per passare alla storia come icone di creatività. Ma tutto cambia quando l’incessante processo industriale porta alla consapevolezza di ciò che si sta deteriorando nel nostro mondo. Per questo come in tutte le cose inizia un’ inversione di tendenza, un ritorno all’artigianato e al genuino che possa in qualche modo recuperare il valore perso con la rivoluzione industriale.

Wooden eco-design bench

Wooden eco-design bench

Un riavvicinamento alla natura, un tipo di progettazione ecosostenibile che rispetti quello che fino a oggi è stato calpestato.
Il design ecologico è un concetto che caratterizza la progettazione di un prodotto o di un sistema sociale o economico nel rispetto dell’ambiente in cui viviamo, eliminando tutti gli effetti negativi sull’ambiente della produzione industriale, con una progettazione particolarmente attenta alle tematiche industriali; attraverso l’utilizzo di risorse, materiali e processi produttivi rinnovabili ottenendo un minor impatto nell’ambiente naturale. Nasce l’esigenza di pensare al prodotto dalla fase di progetto fino al processo di smaltimento per diminuire l’impatto di questo sull’ambiente.

Amiga design ecologico

Amiga design ecologico

Sicuramente negli ultimi tempi il termine ecosostenibile è stato utilizzato in modo spropositato talvolta senza degli effettivi riscontri nell’ambito progettuale.  La sostenibilità deve essere interpretata come un “vestito” che viene messo su un prodotto o un servizio, ma poi è necessario, comprendere quali sono queste performances ambientali, ossia le caratteristiche ambientali che veramente lo distinguono da altri prodotti. Ecco perchè oggi le aziende tendendo con un “green washing” ovvero l’ingiustificata appropriazione di virtù ambientaliste da parte di aziende, di industrie o di organizzazioni, finalizzata alla creazione di una falsa immagine positiva relativa a proprie attività, beni o servizi, per distogliere l’attenzione da quelle che devono essere le responsabilità nei confronti dei reali impatti ambientali negativi.

Boeklamp

Boeklamp

Il Made in Italy si distingue però grazie ai valori della nostra tradizione che per moltissime aziende significa porre la salvaguardia del nostro territorio al primo posto.
Il riuso è l’esempio di una grande azienda che nasce come leader nel packaging e si evolve nel 1999 grazie alla sperimentazione di un materiale già utilizzato da tempo in altri settori, il cartone ondulato.Stiamo parlando della Kshop.

Seduta Kshop

Seduta Kshop

“Diego si è seduto mille volte su quella sedia a lui così familiare creata dal padre e con cui si presentava dai clienti” . Il suo spirito e la sua voglia di creare lo ha portato a realizzare un progetto che oltre ad essere forgiato di grandissima qualità, è anche l’eccellenza del oggetto riciclabile. Una completa linea di elementi d’arredo realizzati con la maestria e l’esperienza di chi per anni ha lavorato nel settore del packaging. Il cartone ondulato è alla base di questo progetto di Eco-Design.

Kshop Klat

KShop Klat

Kshop
Shop on-line
http://www.Khop.it